COMUNICATO STAMPA

La Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo – ONLUS, subito dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto 2016 ha promosso il PROGETTO “NON LASCIAMOLI SOLI”, attraverso una raccolta fondi, per l’istituzione di un Servizio Psicologico permanente e gratuito, di sostegno psicologico e trattamento psicoterapeutico, in favore dei sopravvissuti e soccorritori del recente sisma.

Il Trauma produce vuoto interiore e solitudine e la perdita dei propri affetti e averi può portare vissuti di impotenza e disperazione.

Il dopo emergenza rappresenta un momento cruciale per affrontare il trauma, elaborare i lutti e intraprendere dei percorsi psicoterapeutici volti a favorire il recupero dell’equilibrio psichico e la capacità di gestire le difficoltà del presente per riprogettare il futuro.

La raccolta fondi ha permesso, finora, l’assegnazione di due borse lavoro, della durata di sei mesi ciascuna, per 2 giovani Psicologi-Psicoterapeuti, a venti ore settimanali, esperti nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress e sostegno psicoterapico duraturo.

La proposta di collocazione del Servizio Psicologico “NON VI LASCIAMO SOLI” presso il Distretto Sanitario ASL1– Poliambulatorio di Monterale, è stata accolta e sostenuta dal Direttore Generale dell’ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila, Dott. Rinaldo Tordera, il quale ha voluto, con questo atto, aderire in pieno al Progetto della Fondazione.

L’attività terapeutica avrà inizio il 2 maggio 2017.

La cerimonia di inaugurazione del Servizio, come da programma allegato, è stata organizzata di concerto con il Sindaco del Comune di Montereale, il Direttore Generale della ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila e Il Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo, ed avverrà 1l 29 aprile 2017 alle ore 10 presso il MUSP della Scuola Media in Via Condotti, di Montereale (AQ).

Il Presidente della Fondazione

Dr. Paolo Manfreda